Le nostre iniziative

Queste sono alcune lettere ad Enti Pubblici che dimostrano l’attività dell’Associazione in difesa del territorio e del nostro patrimonio culturale :

 

Abusivismo a Genzano 2

L’assessore all’urbanistica Seu non risponde ai chiarimenti richiesti, in merito al rilascio delle sanatorie edilizie.
Sono tre mesi che stiamo aspettando inutilmente dei chiarimenti da parte dell’Ass. all’Urbanistica Seu sulle modalità di rilascio delle sanatorie edilizie e sulla inesistente trasparenza amministrativa che, con il loro comportamento, attuano alcuni impiegati dell’Ufficio Tecnico comunale.
L’Amministrazione comunale, incluso l’ass. Seu, sul notiziario comunale, ha dichiarato il suo fermo convincimento di combattere l’abusivismo.
Pertanto abbiamo chiesto quali sono le direttive che l’amministrazione comunale ha dato agli uffici incaricati di esaminare le sanatorie edilizie, perché oltre alla responsabilità tecnica esiste quella politica. Abbiamo chiesto anche un chiarimento su una sanatoria rilasciata dai competenti uffici che, a parer nostro,vista la legge, rientrerebbe nei casi d’insanabilità. Domandiamo, inoltre, come mai lungo le strade comunali, in zona agricola, si continui a costruire edifici abusivamente, senza che nessuno intervenga.
Il silenzio dell’assessore conferma che, da parte sua e dell’Amministrazione tutta, non vi è nessuna volontà di contrastare questo fenomeno.
Ricordiamo, prima delle trascorse elezioni comunali, l’ appellativo di “Giunta motosega” attribuito alla precedente amministrazione, che sono stati declamati anche dal partito dell’Assessore. Evidentemente, l’abbiamo visto anche in occasione dell’iter della Variante, alcune posizioni e enunciazioni servono soltanto per attirare il voto di qualche distratto elettore. Tollerare l’abusivismo e la speculazione edilizia è una forma di consenso politico da sempre perseguito dall’Amministrazione di Genzano.
La nostra missiva è stata per conoscenza recapitata anche a tutti i capigruppo consiliari, ma non abbiamo sentito nessun intervento a tale riguardo in Consiglio Comunale. Su questi temi l’omertà è sovrana.

Genzano, 30/1/06