Alla Soprintendente per i Beni Architettonici
e per il Paesaggio del Lazio
Arch. Anna Maria Affanni
Via Cavalletti 2 Roma
Oggetto: Variante al P.R.G. di Genzano.
Con una nostra del 30/8/2004 richiedavamo il Vostro autorevole intervento, in seguito all’adozione della Variante al P.R.G. di Genzano, in considerazione del fatto che la maggior parte del territorio comunale è interessato da Vincoli paesistici, nonché in base alle dotte conclusioni sulla salvaguardia dei Centri Storici e del Paesaggio delle conferenze, tenute proprio a Genzano dai suoi predecessori, alle quali ultimamente ha partecipato anche Lei.
Soprattutto Vi invitavamo ad esaminare la “ SOTTOZONA B10 SCHEDA NORMA 3 Piazza Cina”, zona di notevole interesse paesaggistico, perchè sulla cresta del Bacino del Lago di Nemi , sottoposta a Vincolo paesaggistico, idrogeologico e cimiteriale.
L’ area era già stata destinata per la sua valenza paesaggistica, a zona di Verde pubblico e inclusa, in parte, nella perimetrazione di Centro Storico dal Ministero dei LL.PP., già nel P.R.G. degli anni ’70 e sottoposta a vincolo cimiteriale, quindi inedificabile.
La variante in oggetto costituisce nella zona un comparto edilizio, prevedendo l’abbattimento degli edifici esistenti e la loro ricostruzione con un premio di cubatura, raddoppiando di fatto le cubature esistenti, realizzate in gran parte in modo abusivo.
In contrasto con le norme di salvaguardia dei Centri Storici ci sembra anche l’ individuazione di alcuni lotti edificabili all’interno del Centro storico ( Via Tevere, Piazza dell’Annunziata )
Altresì, non ci sembra che la Variante abbia rispettato le previsioni del P.P.T., Ambito n 9 Castelli Romani, e le norme di tutela, in attesa dell’approvazione definitiva del Piano d’Assetto del Parco dei Castelli Romani, che ha valenza di Piano Paesistico.
Non capiamo perché codesta Soprintendenza abbia, con nota del 14/5/2002 prot. 2018/B, espresso un parere sulla Variante al P.R.G. di Nemi, ma non ne abbia espresso alcuno su Genzano.
In attesa di una Sua esauriente risposta La salutiamo cordialmente.